Sostieni MantovaMusica con l'Art Bonus

Sostieni MantovaMusica con l'Art Bonus

Che cos'è l'ART BONUS


L'Art Bonus è un incentivo fiscale sotto forma di credito di imposta, che consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura. Le donazioni effettuate con Art Bonus consentono alle persone e alle imprese di godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate a partire dal 2014.

Il DL rilancio di maggio 2020 ha esteso l'Art Bonus ai complessi strumentali e alle società concertistiche.

Per usufruire del bonus, i donatori - sia privati che aziende - devono: 

  • effettuare la donazione tramite banca, ufficio postale, carta di credito/debito e prepagate, assegni bancari e circolari. Possono beneficiare del credito d'imposta solo le erogazioni liberali effettuate con metodi di pagamento tracciabili (non in contanti)
  • indicare come causale della donazione "Art Bonus + sostegno delle attività + Società della Musica C.F. 93057920204"
  • conservare copia del documento che certifica la donazione e inserirla all'interno della documentazione per la dichiarazione dei redditi
  • comunicare gli estremi della propria donazione via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • sarà possibile scaricare un'autodichiarazione relativa alla propria erogazione e si potrà consentire, con una liberatoria, alla pubblicazione del nome del donatore nella pagina di ringraziamento ai mecenati 

A questo link è possibile visitare la pagina relativa a MantovaMusica sul sito ufficiale artbonus.gov.it.