Federico Parolini, violinista

Diplomato al liceo classico, Federico Parolini è iscritto ai corsi superiori di violino sotto la guida del maestro Flavio Bortolotti, con il quale sta preparando l'esame di diploma. Ha inoltre partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi insegnanti come Dimitri Chichlov, primo violino dell'orchestra Cantelli di Milano, e Roberto Ranfaldi, primo violino dell' Orchestra sinfonica Nazionale della RAI.

Federico ha al suo attivo numerose esperienze professionali sia in campo orchestrale, sia in campo didattico: collabora con numerose orchestre per la preparazione di concerti sinfonici e operistici, come l'Orchestra del teatro Verdi di Buscoldo, l'Orchestra della Città di Mirandola, l'orchestra filarmonica di Mantova, l'orchestra filarmonica Veneta, l'orchestra città di Verona e l'Orchestra Dodecackordon di Verona con la quale ha suonato presso l' Arena di Verona, la Sai Symphony Orchestra con la quale ha partecipato ad una tournee in India.
Al suo attivo ha anche numerosi concerti con gruppi cameristici e con quartetto d'archi: collabora infatti con il quartetto del teatro Verdi di Buscoldo per le produzioni cameristiche e con altre formazioni (duo, trio, quintetto) con cui ha preparato diversi concerti.
Dal 2011 è coordinatore dei concerti presso la chiesa storica di San Rocco di Villafranca di Verona.
Ha esperienza nel campo della didattica musicale e prepara ragazzi all'ammissione in conservatorio.
Dal 2014 collabora in modo continuativo come collaboratore esterno presso il conservatorio di Mantova per le produzioni sinfoniche.