Indietro

MANTOVAMUSICA

 
MantovaMusica nasce dall’unione di tre stagioni concertistiche del territorio (Società della Musica, Concerti della Domenica ed Eterotopie) e si pone come progetto portante del palinsesto culturale di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.
Il programma di MantovaMusica si caratterizza in primo luogo, tra i suoi vari aspetti, per la presenza di artisti di valore internazionale, per la speciale attenzione alle nuove generazioni di artisti italiani emergenti e per le produzioni innovative.
Giunta nel 2022 alla 7a edizione, MantovaMusica offre un’eclettica proposta di appuntamenti, ospitati nei luoghi più significativi della città: Palazzo Te, Teatro Bibiena, il complesso di Palazzo Ducale, l’ex Chiesa della Madonna della Vittoria, Piazza Leon Battista Alberti, l’auditorium Monteverdi.
La programmazione artistica di MantovaMusica 2022 si articola secondo alcuni itinerari tematici – come ad esempio la produzione di Johann Sebastian Bach alla corte di Köthen o l’integrale delle opere pianistiche di Chopin e Messiaen, che proseguiranno nel 2023 e 2024 - con ampio spazio a proposte musicali di generi che vanno dal jazz (Petra Magoni e Andrea Dindo) alla contemporanea (Stimmung con l’ensemble Vox Nova in un progetto in collaborazione con Fondazione Palazzo TE) alla canzone italiana con il progetto dedicato a Franco Battiato in collaborazione con Festivaletteratura ed al teatro musicale con Laura Morante e il Trio Lumière. Senza dimenticare la variegata e ricca programmazione musicale dei Concerti della Domenica.
MantovaMusica dedica infine ampio spazio alla divulgazione - attraverso gli appuntamenti tardo-pomeridiani dei cicli Racconti di Musica e MMa DiociottoeTranta - ed al mondo dell’infanzia (collaborazione con Segni Next Generation). 
In un momento così difficile per la cultura vogliamo ringraziare tutti i sostenitori di questo ambizioso progetto ed il nostro generoso pubblico.